Quinta Settimana

11 settembre 2013 • Settimana per settimana

12345 (No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...

In questa settimana si sviluppano i tre foglietti germinativi (*) ossia:

  • l’ECTODERMA, da cui hanno origine tutte le strutture del sistema nervoso del bambino ( come cervello e connessioni neuronali) che iniziano a svIlupparsi in questo periodo. Si consiglia a LUI di controllare con chi LEI intrattiene conversazioni, cosa legge e cosa vede alla tv. Tenerla quindi lontana da amiche, gossip e salotti pomeridiani con presentatrici bipolari che oscillano dalla gioia al dolore, e lo fanno dando alla camera solo il profilo migliore.
  • MESODERMA da cui trae origine il sistema scheletrico del bambino, con ossa cartilagini e muscoli, oltre all’ apparato urogenitale, i vasi sanguigni, il cuore ( che inizia a battere dalla terza settimana), le membrane sierose, la pleura e il pericardio. Tutti termini che dimenticherete due secondi dopo che il vostro ginecologo li avrà pronunciati. Chiaramente, mentre quest’ultimo parla,è compito di LUI fare continui cenni di assenso per tranquillizzare LEI che lo guarda disperata e gli stringe la mano, quella in cui ha l’anello grande che gli trancia le dita in caso di forte pressione.
  • ENDODERMA da cui si sviluppa l’apparato respiratorio e digerente del bambino, con le ghiandole annesse.

In questo periodo inizia ad abbozzarsi anche la colonna vertebrale del bambino.
L’embrione, al termine di questa settimana, sarà di circa 1,5 – 2,5 mm.
In LEI i sintomi della quarta settimana si faranno più intensi.
LEI sempre più stanca, LUI sempre più ZERBINO ( vedi quarta settimana).
Seno che aumenta di volume. Anche in LUI qualcosa aumenta di volume alla vista di quel seno, ma LEI è stanca e quindi il volume di LUI è destinato a “s- volumarsi” ben presto.
Sempre più nausee e mal di testa.

(*) Foglietti germinativi: detti anche embrionali, indicano la prima differenziazione di un embrione in diversi strati cellulari, dai quali si sviluppano successivamente strutture, tessuti e organi differenti. Si distinguono in endoderma, mesoderma e ectoderma ( vedi sopra).

E com'È la tua settimana?

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »